Terza Età
L’ambito in cui si concentra maggiormente l’operato della Cooperativa Social Servizi è il settore dei servizi dedicati agli anziani, particolarmente rilevanti per numero di posti letto assistiti. Infatti sin dalla sua nascita Social Servizi ha avuto come obiettivo principale la soddisfazione dei bisogni della Terza Età e la valorizzazione sociale della figura dell’anziano, il tutto nell’ottica dei Piani Assistenziali Individualizzati.
Permettere alla persona anziana di continuare a vivere, anche in caso di compromissione dell’autonomia, presso il proprio domicilio (luogo degli affetti per eccellenza), è per noi considerato un elemento di valore nella vita dell’assistito, nonché di arricchimento della comunità territoriale nel suo complesso. Nei casi in cui il ricovero sia preferibile, prospettiamo soluzioni residenziali che non rinuncino a stimolare le competenze residue degli ospiti.
Le nostre proposte sono pensate per prendersi cura dell’anziano e della sua famiglia, con interventi integrati e di ampio respiro, che sappiano adattarsi ai contesti e alle diversificate esigenze dell’utenza incontrata.
Con i servizi residenziali gestiamo in global service strutture pubbliche e private, con nuclei dedicati ad ospiti affetti da particolari patologie, ad esempio l’Alzheimer. Le nostre Residenze, presenti in Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Marche e Campania, sono pensate per accogliere ospiti difficilmente assistibili a domicilio, che richiedono un medio livello di assistenza sanitaria integrato ad un alto livello di assistenza tutelare e alberghiera.
Con i servizi semi-residenziali stimoliamo le abilità cognitive, garantendo un adeguato livello di presidio sanitario e riabilitativo; con i servizi a domicilio operiamo per rendere più agevole la vita quotidiana dell’anziano e dei suoi familiari; con i soggiorni climatici garantiamo esperienze stimolanti agli anziani e periodi di sollievo ai familiari.